Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
del direttore
che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano
dal web

di evasione

di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe


 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

GITE CULTURALI MAGGIO 2006
Ass. “I SENTIERI”

Aprile 2006

7 MAGGIO -
MONTEVECCHIA (LC)
Passeggiata a carattere artistico e naturalistico nel Parco del Curone e Montevecchia.
Il Santuario della Madonna del Carmelo è posto sulla sommità di un colle, da dove si gode uno splendido panorama della vallata circostante, delle prealpi fino a scorgere la città di Milano. La primitiva chiesa fu costruita sulle mura di un preesistente castello. L’attuale forma è in stile barocco, all’interno presenta affreschi ottocenteschi, una tela del XVIII secolo e la copia di un dipinto del XVI secolo di Bernardino Campi ( appartenente ad una celebre famiglia di pittori cremonesi).
Poco distante dal Santuario vi è l’oratorio di S. Bernardo la cui edificazione risale al 1589, all’interno conserva pregevoli affreschi coevi all’edificazione della chiesa, sapientemente restaurati, una pala d’altare di ottima fattura e un paliotto in cuoi dipinto del XVIII secolo.
La passeggiata prosegue lungo un sentiero fino a raggiungere Ca’ Soldato dove è allestito un piccolo museo con foto e specie di fauna e flora esistenti nel parco.
Ritrovo: alle h. 15,00 nella piazzetta del borgo, davanti a villa Agnesi.

28 MAGGIO -
CASTELLO BRIANZA E FRAZIONE DI BESTETTO (LC)
Passeggiata storico naturalistica nel cuore della Brianza. Si parte da Castello Brianza, dove lungo la strada principale vi è la chiesetta di S. Donato, di origini seicentesche, ora sconsacrata e centro culturale, accanto vi è la parrocchia. Si percorre una strada asfaltata leggermente in salita tra colline boschive, lungo la quale vi sono corti rurali, un lavatoio, su un promontorio si scorge un antico maniero che, la tradizione narra, essere stato una residenza della Regina Teodolinda (ora abitazione privata). Si prosegue verso la frazione di Brianzola, dove vi è la chiesa di S. Lorenzo di fondazione romanica, adiacente sorgeva un convento di monache benedettine, documentato dal 1163. L’abside e le mura laterali conservano ancora l’architettura romanica, la facciata è in stile barocco.
Si ritorna in paese e con breve spostamento in auto si raggiunge la frazione di Bestetto con l’oratorio di S. Martino, la cui costruzione risale al XIII secolo con accanto la casa degli Umiliati, sapientemente restaurata.
Ritrovo: alle h. 15,00 al parcheggio davanti all’oratorio e campo di calcio di Castello Brianza, lungo la principale.

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)