Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

IMPEGNO COMUNE PRESENTA IL BILANCIO DELLA SUA ATTIVITA’

Aprile 2009

Il mandato amministrativo giunge al termine ed è ormai tempo di bilanci; anche Impegno Comune ci tiene a mostrare il proprio. “Solo per pochi voti 5 anni fa non siamo stati chiamati a governare il paese, ma allora eravamo appena partiti” dice Antonio Martone, capogruppo consigliare uscente di Impegno Comune “ciò non significa però che il nostro sia stato un lavoro di secondo piano. Ci siamo prima di tutto impegnati a svolgere al meglio il compito di stimolo e di controllo che lo statuto comunale ci ha affidato come gruppo di minoranza. Abbiamo sempre assicurato la nostra presenza ai consigli comunali ed alle commissioni consiliari, siamo intervenuti con critiche, ma spesso anche con proposte. In particolare abbiamo realizzato a nostre spese un nuovo piano di viabilità per il comune di Rogeno che abbiamo anche presentato alla stampa ed ai cittadini, oltre che all’amministrazione comunale; purtroppo questa non l’ha nemmeno preso in considerazione. Ci siamo battuti perché siano aumentati i contributi agli asili, perché venisse fatta una manutenzione straordinaria ai parchi giochi per bambini, perché le bandiere siano regolarmente esposte sul municipio, abbiamo denunciato il degrado delle sponde del lago, dei centri storici e della stazione, abbiamo fatto proposte in tema di sicurezza. A questo proposito, dato che non siamo stati nemmeno ascoltati, abbiamo promosso due proposte popolari sottoscritte da più di 100 cittadini che chiedevano maggior sicurezza e decoro per l’ambiente e la realizzazione di rotonde sulla via provinciale. Oltre a questo abbiamo garantito la presenza dei nostri consiglieri comunali in comune a disposizione dei cittadini per almeno 2 ore tutti i sabati, per 5 anni. Purtroppo la maggioranza ha sempre cercato di sminuire la nostra azione. Alla fine sono contati i voti: noi ne avevamo 4, loro 9. E tutto il nostro impegno è valso a poco. Non ci siamo comunque limitati alla sola presenza istituzionale: abbiamo anche lavorato per rafforzare il nostro gruppo coinvolgendo altre persone, soprattutto giovani, interessandole all’attività amministrativa del nostro paese. In particolare Impegno Comune ha organizzato alcune serate di scuola sul funzionamento dei comuni con l’intervento di alcuni sindaci che ci hanno portato la loro esperienza e molti di noi hanno partecipato a Merate ad altre serate di formazione per amministratori. Il nostro gruppo via via è diventato più numeroso; così abbiamo deciso di favorire la nascita dell’associazione, “La goccia” con lo scopo di valorizzare il nostro territorio con iniziative concrete soprattutto di carattere culturale. Tra le più importanti il concorso fotografico “Il nostro lago” che ha visto la partecipazione di oltre 300 foto che sono state esposte oltre che a Rogeno, anche a Bosisio; l’organizzazione di alcune serate a Bosisio e Merone sul tema della bioarchitettura, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale con esperti del settore.
Dalla Goccia è poi nato la “Goccia Briantea” il mensile realizzato per dar voce al nostro territorio; in questi 5 anni ha raggiunto 45.000 lettori, hanno scritto alla redazione centinaia di persone: abbiamo cercato di dare voce alla gente; i risultati si sono visti sotto forma di elogi e soddisfazioni.
Tra poco ci sarà una nuova consultazione elettorale: da tempo stiamo lavorando per definire una lista di persone ed un programma amministrativo di prim’ordine per ridare al comune di Rogeno quel ruolo che gli compete sul territorio che in questi ultimi anni è andato via via perdendo. A breve metteremo tutto a disposizione dei cittadini nella speranza di ricevere il loro apprezzamento ed il loro consenso.”

Impegno Comune

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)