Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
CuriositÓ
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
del direttore
che fa traboccare il vaso
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano
dal web

di evasione

di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe


 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

Per non sbagliare e non solo

Dicembre 2005
di Giuseppe Ratti - Un socio del Gruppo Micologico "BRIANZA" Di Rogeno

Nel riordinare alcuni libri, mi è capitato tra le mani un volumetto che acquistai una trentina di anni fa. Si tratta di un piccolo manuale, dal titolo "Per non sbagliare fungo" edito da Gorlich e fu il mio primo " maestro" sulla impervia via della conoscenza dei funghi.
Lo ho sfogliato per curiosità, anche perché ora possiedo volumi più specifici ed aggiornati in tale materia e molte specie descritte hanno, nel frattempo, variato la denominazione e/o la classificazione a seguito di studi più approfonditi. Mi ha colpito, però, il retro della copertina che ritengo di piena attualità e che Vi sottopongo in toto, vignette incluse.

Rispettare la Natura






Sono consigli e indicazioni di comportamento forniti 30 anni fa e che tutt'oggi sono pienamente validi, da riproporre e da ricordare in quanto più efficaci, se applicati, di molte campagne ecologiche. Questo vuole essere il primo articolo che ho ritenuto di scrivere in occasione dell'anniversario dei 20 anni di attività del "Gruppo Micologico Brianza di Rogeno", a cui aderii, sia per esigenze di conoscenza che per la passione di gite nei boschi e sui monti. Un gruppo che non è scevro da discussioni al suo interno ma che è aperto a tutti e a tutte le idee e accoglie soci da una ventina di comuni del circondario, ciascuno con proprie esperienze, conoscenze ed esigenze, che vengono debitamente valorizzate.
Si basa sul volontariato e l'impegno profuso varia a seconda delle possibilità e della disponibilità dei soci e collaboratori. L'adesione a questo gruppo la ritengo una ottima opportunità per chi voglia trovare un luogo di evasione, di socializzazione, oltre che di accrescimento di conoscenze personali, tenuto conto che il gruppo dedica diverso spazio ad attività anche di carattere non propriamente "micologico". I più "impegnati" possono inoltre contare su alcuni soci, esperti micologi di assoluto valore, con cui poter approfondire i propri studi e le proprie conoscenze.

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)