Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
del direttore
che fa traboccare il vaso
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano
dal web

di evasione

di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe


 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 
La Poesia di ZIA GIADA

Dicembre 2005
di Giovanni Marcucci

E' uscito il libro "Poesie in rima ... per i più piccini". Si può trovarlo nelle librerie e sul sito internet www.edizionifioridicampo.it nella collana "Le camomille".

Definito "un libro per i bimbi e per i grandi che non hanno l'età", è opera di Zia Giada, nota ai lettori de "La goccia briantea" che ha pubblicato alcune sue poesie. Sperando di non fare torto alla riservatezza di Zia Giada, pseudonimo con cui la poetessa ama firmare le sue poesie, la pubblicazione del libro ci offre l'occasione di svelare il nome dell'autrice. Dotata di un'ammirevole sensibilità e caratterizzata da un'eccezionale immaginazione, Zia Giada è in realtà Maria Rosa Frigerio. Nata a Erba il giorno di Natale dei 1960 (auguri per il prossimo), risiede a Rogeno dove esercita l'attività di collaboratrice di impresa. Mamma di due giovanotti, un maschio e una femmina, ha scoperto il proprio estro poetico quando i figli erano piccoli, recitando loro delle poesie o raccontando storielle. In "Poesie in rima ... per i più piccini", splendidamente illustrate da Christian Seppi, Zia Giada ha la genialità di far percepire immagini che evocano specifiche realtà legate a intime esperienze vissute, elaborando, con gli elementi che le costituiscono, una funzione psico-pedagogica di notevole effetto.
Protagonisti cagnolini, pesciolini, ragni, cavalli e altri soggetti del genere, ognuno di essi diventa un dinamico personaggio in grado di assumere un'impronta poetica che si traduce nel rispetto degli animali da parte dei bambini e dei "grandi che non hanno l'età" nella visione di un rapporto d'interdipendenza in cui si evidenzia il valore della libertà di vita per ogni essere vivente da realizzare con la bontà. Nella raccolta di poesie non mancano altri personaggi come il pagliaccio, ii folletto e un piccolo mago che conosce ogni segreto del lago "nei dintorni di Casletto". I versi delle "Poesie in rima ... per i più piccini" dai suoni ritmici e armoniosi, oltre a creare sensazioni estetiche e fantastiche hanno il potere di elaborare un eloquente linguaggio poetico pacato e suadente.


 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)