Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiositą
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
del direttore
che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

ANTENNA WIND A ROGENO:
LE PERPLESSITA’ DI IMPEGNO COMUNE

Febbraio 2007

Il susseguirsi delle vicende che hanno portato alla posa dell’antenna per telefonia cellulare in via delle Brianne non convince il gruppo consigliare “Impegno Comune” che ha deciso di presentare al Sindaco di Rogeno l’interpellanza sull’argomento che riportiamo. Entro trenta giorni ci sara’ la risposta in Consiglio Comunale.
Al Signor Sindaco
del Comune di Rogeno

INTERPELLANZA (ai sensi dell’art. 49 regolamento di C.C.) AVENTE PER OGGETTO: CHIARIMENTI IN MERITO ALLA POSA DELL’ANTENNA PER TELEFONIA CELLULARE IN VIA DELLE BRIANNE

Nei mesi scorsi sono successi una serie di eventi che hanno portato alla realizzazione di un’antenna per telefonia cellulare in via delle Brianne. In merito a quanto accaduto, desideriamo ricevere una serie di informazioni che non possiamo desumere dalla incompleta documentazione fornitaci, per meglio chiarire le responsabilità dei soggetti intervenuti nella vicenda.In particolare, i sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono: Perché, in seguito alla presentazione da parte di Siemens SpA in data 12 maggio 2006 dell’istanza di autorizzazione relativa alla realizzazione di impianto di telefonia cellulare in Rogeno via delle Brianne, non è stata data tempestivamente alcuna informazione alla popolazione residente, al comitato spontaneo dei cittadini, al Consiglio Comunale sull’argomento e perché tale informazione è stata data solo nell’imminenza della posa dell’antenna venendo in tale modo impedita ogni forma di autotutela da parte dei cittadini. Infatti pur in mancanza, a dire dell’amministrazione, del piano di localizzazione previsto dalla legge regionale n. 11/2001, l’istanza protocollata da Siemens SpA conteneva l’esatta indicazione del mappale su cui sarebbe sorta l’antenna (n. 389), il progetto con descrizione dell’impianto, le caratteristiche radioelettriche dello stesso, la stima dei valori di campo nei punti di maggiore esposizione della popolazione. C’erano in sostanza tutte le indicazioni per informare fin da subito i cittadini. La documentazione progettuale inviata da Wind conterrebbe una serie di gravi anomalie che ne inficerebbero la validità. A questo proposito chiediamo se l’amministrazione comunale ha riscontrato tali anomalie; chiediamo anche, se la risposta a tale domanda sarà positiva, perché la loro presenza non ha portato alla manifestazione di provvedimento espresso di diniego da parte dell’Amministrazione che avrebbe così impedito la formazione del silenzio assenso e l’inizio dei lavori. Perché non è stata convocata la conferenza di servizi prevista dalla legge attraverso la quale giungere a soluzioni condivise con Siemens SpA cosa che, avrebbe permesso all’Amministrazione Comunale di concordare soluzioni atte a perseguire una migliore tutela della salute e degli interessi dei cittadini e dell’ambiente. Chiediamo se ci sono stati colloqui e quando con i proprietari del terreno riguardanti la posa dell’antenna sul mappale 389 del territorio comunale. Chiediamo come intende muoversi l’amministrazione per tutelare i propri cittadini in seguito all’intenzione comunicata da Telecom Italia di posare nel corso del 2007 una sua antenna per telefonia mobile sul territorio di Rogeno.

I Consiglieri Comunali

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)