Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

L’Unicef e i bambini del mondo

Febbraio 2009

Dall’emergenza acqua di Gaza, ai bambini soldato impiegati nelle guerre, passando per le sevizie imposte a tante bimbe africane spesso merce di scambio, per arrivare alle città evolute dove ci sono bambini che hanno tutto tranne il rispetto degli adulti. Bambini che vengono violentati e picchiati.
Nei giorni scorsi il direttore generale dell’Unicef Italia Roberto Salvan ha tracciato il quadro della situazione generale.
<<Siamo nati sessant’anni fa, dopo la seconda guerra mondiale – ha ricordato Salvan – di strada ne abbiamo fatta ma c’è ancora molto da mettere a punto. Oggi l’emergenza è nel terzo mondo dove la mortalità infantile è ancora altissima, batti pensare che una donna scandinava rischia di morire di parto una volta su 17mila, mentre un’africana una volta su otto>>.
Le due facce del mondo. Da un lato i Paesi evoluti che però devono fare i conti con emergenze diverse come la perdita dei valori, dei ragazzi che crescono spesso senza un obiettivo, senza un’ideale. Basti pensare agli ultimi episodi di violenza perpetrati da degli adolescenti contro extracomunitari, come l’indiano incendiato per strada. Dall’altro il Terzo mondo che muore di fame e di sete, dove l’igiene non si sa cosa sia e l’educazione scolastica non è contemplata.
<<Mancano i vaccini. Come Unicef abbiamo il simbolo della Pigotta, la bambola di stoffa che ci aiuta a raccogliere fondi per i vaccini>>. Ha ricordato Salvan.

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)