Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
del direttore
che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano
dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

L’ASSOCIAZIONE LA NOSTRA FAMIGLIA CERCA VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

Giugno 2006

41 i posti a disposizione: 19 in Lombardia. 11 in Veneto, 4 in Friuli, 2 in Campania e 5 in Puglia. I volontari contribuiranno allo sviluppo dei servizi dell’Associazione in favore dei bambini disabili presso le sedi di Bosisio Parini (Lc), Castiglione Olona (Va), Como, Endine Gaiano (Bg), Lecco, Mandello del Lario, Ponte Lambro (Co), Vedano Olona (Va), Conegliano (Tv), Mareno di Piave (Tv), Oderzo (Tv), Pieve di Soligo (Tv), Pasian di Prato (Ud), San Vito al Tagliamento (Pn), Cava de’ Tirreni (Sa), Brindisi, Ostuni (Br). Da quest’anno è possibile svolgere il Servizio Civile Volontario presso le sedi dell’Associazione La Nostra Famiglia nell’ambito del progetto “CRESCERE INSIEME: percorsi di condivisione e formazione”, area assistenza disabili. Per partecipare basta essere un cittadino o una cittadina italiana con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.
L’impegno è di 12 mesi per 36 ore settimanali da distribuire secondo un piano concordato e con un rimborso di 433,33 euro mensili. E’ previsto un periodo di formazione, un costante tutoraggio dell’attività svolta e il rilascio dell’attestato di fine servizio. I volontari del Servizio Civile saranno inseriti nelle diverse strutture dell’Associazione e verranno affiancati alle equipe multidisciplinari composte da neuropsichiatri, psicologi, pedagogisti, operatori della riabilitazione, educatori e assistenti sociali. I volontari impegnati nel progetto, anche sulla base del percorso formativo cui parteciperanno, potranno concorrere alla realizzazione del percorso riabilitativo individuale integrando l’operato del personale specializzato per permettere agli assistiti di:* potenziare le abilità relazionali e comunicative* favorire lo sviluppo di abilità sociali* potenziare le autonomie di base personali
*potenziare le abilità cognitive* potenziare le abilità relative all’apprendimento scolastico*promuovere quelle competenze ed abilità che permettano un inserimento sufficientemente adeguato nell’ambito socio-relazionale e lavorativo.Alcuni volontari saranno inseriti nell’ambito delle attività formative e di comunicazione.Le domande vanno presentate entro il 23 giugno 2006: è possibile scaricare il bando e i moduli necessari dai siti www.lanostrafamiglia.it e www.emedea.it oppure rivolgersi a LUISA MINOLI e FRANCESCA PEDRETTI - Ponte Lambro - Tel 031 625 111 - E-mail: SERVIZIOCIVILE@PL.LNF.IT.Non è possibile presentare domanda a più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti del 2006.

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)