Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

L’Associazione Noivoiloro in festa

Luglio 2009
di Chiara Bernasconi

Nei giorni 16, 17, 18 e 19 luglio, presso l’oratorio di S. Maurizio ad Erba, ha avuto luogo la XXIV edizione della Grande Festa dell’associazione Noivoiloro. Ambrogio “Ampo” Ripamonti, presidente dell’associazione, spiega le origini di questa festa: «Nel 1986, un gruppo di giovani della zona, desiderosi di vivere un’esperienza di volontariato in Ecuador con l’Operazione Mato Grosso, pensò di organizzare una festa per raccogliere fondi volti a finanziare il progetto. L’esperienza in America Latina fu molto positiva e, una volta rientrati in Italia, questi ragazzi decisero di continuare ad impegnarsi socialmente: nel 1987 nacque così l’associazione Noivoiloro che ancor oggi opera nel territorio erbese occupandosi di persone disabili.
Il gruppo volle inoltre riproporre la festa che ebbe - ed ha tuttora - molto successo, con lo scopo di radunare quanta più gente possibile e di farla divertire».
Ecco dunque che dal 1986 questo evento anima l’estate della frazione di S. Maurizio in Erba: chi vi si reca ha l’opportunità di gustare la tipica cucina tradizionale brianzola e di cimentarsi in divertenti giochi all’aperto, il tutto accompagnato da musica eseguita dal vivo, sulle cui note è anche possibile danzare.
Con ogni probabilità, questo sarà però l’ultimo anno di svolgimento della festa a S. Maurizio: la sede del Noivoiloro si trasferirà infatti da via S. Maurizio a via Milano e tutte le manifestazioni correlate all’associazione si svolgeranno in quel luogo.
Durante la serata finale di domenica 19 luglio, l’associazione ha voluto consegnare un omaggio a tutte le donne che si sono prodigate in cucina per ringraziarle del loro prezioso aiuto, nella speranza che possano continuare a supportare le iniziative anche dopo il cambio di sede.

Chiara Bernasconi

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)