Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
del direttore
che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano
dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 
Tutti pazzi per Bosisio Parini

Gli studenti della 1^A della scuola media Istituto comprensivo statale Bosisio Parini trionfano sulle scene, alla III EDIZIONE DELLA RASSEGNA NAZIONALE “TEATRO SCUOLA VITTORIO GASSMAN” Premio Teatro “VITTORIO GASSMAN”

Maggio 2006

Da un laboratorio storico-geografico sul territorio alla proposta teatrale.Perché Bosisio Parini?Per la natura meravigliosa (laghi- montagne), per l’arte (Appiani) e la letteratura (G. Parini, G. Brera).Perché questo borgo è magicamente legato ad un filo … di seta (dal baco alla filanda). Una realtà che non ha il sapore d’antico, non può essere dimenticata perché gli stessi studenti “vivono” in una ex filanda ed hanno sperimentato, in classe, l’allevamento del baco da seta e, presso i musei, la dura vita della filanda.Lo spettacolo è reso in chiave giocosa, con personaggi “simpatici” ben caratterizzati, il linguaggio si avvale anche di espressioni dialettali; un gioco di luci e posizioni crea quel legame tra passato e presente, la scenografia prevede la proiezione di immagini suggestive.Il pretesto per parlare di Bosisio Parini ce lo danno due amici (un napoletano ed un milanese) che arrivano al campo di motocross per una gara, ma si trovano coinvolti in un giro turistico un po’ particolare. Lo studio, ma soprattutto la curiosità degli studenti ha dato vita ad un testo semplice, ma originale. Le attività proposte durante la realizzazione del laboratorio teatrale, condotto dalla docente di lettere, hanno permesso ai ragazzi di entrare nel magico mondo del teatro per trasmettere la memoria storica del loro borgo natio.

L’ esperienza teatrale della classe 1^ A dell’Istituto comprensivo di Bosisio Parini si completa con il risultato ufficiale della Rassegna Nazionale “ Teatro scuola”: il lavoro teatrale “TUTTI PAZZI PER BOSISIO PARINI” ha riscontrato il consenso della giuria imponendosi brillantemente come vincitore del PREMIO “ VITTORIO GASSMAN” per l’ omaggio alla Brianza.
Il lavoro è entrato nelle finalissime del 30, 31 maggio 2006 e 1 giugno 2006, in tale occasione si potrà ritirare il trofeo assegnato dalla giuria.


Testo e regia
prof.ssa di Lettere Costanza Luceri

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)