Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

IMPEGNO COMUNE: LE ROTONDE? UNA PRIORITA’ DEL NOSTRO PROGRAMMA

Marzo 2009

“La sicurezza dei cittadini non può aspettare anni ed anni. Le firme apposte alla petizione popolare testimoniano quanto il problema sia sentito; occorre ascoltare la gente.
Nel caso venissimo chiamati ad amministrare il paese verificheremo con l’amministrazione provinciale la possibilità che le rotonde vengano realizzate dai privati in tempi brevi; se così non fosse ci accorderemo con la Provincia di Lecco per la realizzazione in primo luogo della rotonda nei pressi del cimitero di Casletto con relativo sovrappasso pedonale. Rogeno non dovrà più essere l’ultimo paese dimenticato della Provincia di Lecco a non avere le rotonde sul proprio territorio .”
A parlare è Antonio Martone capogruppo uscente di Impegno Comune. “Purtroppo il traffico sulla via Provinciale è in continuo aumento, oltre 14.000 veicoli al giorno, i numerosi morti e feriti testimoniano la pericolosità della strada. Già 3 anni fa avevamo presentato all’amministrazione le nostre proposte pubblicate anche su la Goccia Briantea, per migliorare la viabilità del paese, tra cui la rotonda a Casletto; non sono mai state prese in considerazione. La soluzione dei semafori non è più attuale: ormai tutti i paesi del circondario li hanno tolti e sostituiti con le rotonde; i progetti della Sinistra Unita sono superati da 15 anni.
Occorre considerare anche che” prosegue Martone “ messo in sicurezza l’incrocio nei pressi del cimitero di Casletto, allargheremo il breve tratto di strada dalla Scuola d’Infanzia Sacro Cuore alla stazione di Casletto; potrà così essere raggiunto il centro di Rogeno senza dover attraversare l’abitato di Casletto. Il traffico nel centro di Casletto verrà così drasticamente ridotto con un notevole miglioramento della qualità della vita dei residenti. Sarà il presupposto per la riqualificazione e l’abbellimento in primo luogo di piazza S. Marco e poi di tutto il centro storico che potrà essere restituito ai cittadini. Sarà la rinascita di Casletto.”

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)