Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

VIABILITA’ E SICUREZZA, IMPEGNO COMUNE
CHIEDE IL SOSTEGNO DEI CITTADINI

Novembre 2008

Da anni Impegno Comune, con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei cittadini di Rogeno, si preoccupa di sottoporre all’Amministrazione Comunale proposte che diano una soluzione a problemi che riteniamo molto sentiti dalla popolazione.
In particolare già da qualche anno abbiamo predisposto un piano per il miglioramento della viabilità comunale con l’obiettivo di alleggerire il traffico gravante sui centri storici e migliorare i punti più pericolosi.
Riguardo al problema della sicurezza visti i gravi atti di violenza subiti dai rogenesi culminati lo scorso anno con l’uccisione di una nostra concittadina abbiamo fatto ulteriori proposte per garantire una maggiore tutela per la popolazione e le aziende operanti sul territorio.
Purtroppo ci rendiamo conto che i nostri sforzi rimangono inascoltati nella migliore delle ipotesi e che, anzi, in qualche caso, l’amministrazione va nella direzione opposta.
Dato che in Consiglio Comunale non abbiamo la forza che il consenso della popolazione ci ha attribuito (siamo in quattro contro nove, pur avendo circa il 47% dei voti) chiediamo ai cittadini di Rogeno di sostenere queste proposte con la loro firma al fine di smuovere l’amministrazione e giungere alla soluzione dei problemi che abbiamo segnalato.
Ecco il testo delle proposte per cui raccoglieremo le firme; dopo le feste verranno presentate all’amministrazione affinché adotti gli opportuni provvedimenti.


PROPOSTA POPOLARE PER RICHIEDERE INTERVENTI VOLTI A GARANTIRE UNA MAGGIORE SICUREZZA PER I CITTADINI E MAGGIOR DECORO PER L’AMBIENTE

Dalla cronaca di tutti i giorni emerge che i cittadini del Comune di Rogeno e le aziende operanti sul nostro territorio si trovano a subire atti di violenza frequenti e ripetuti nel tempo.
Numerosi sono i furti compiuti nelle abitazioni e nelle ditte, la droga circola liberamente anche sul territorio comunale di Rogeno, il 2 maggio 2007 si è perpetrato un efferato delitto di una nostra concittadina nella sua abitazione durante una rapina.
Sulle rive del nostro lago, in particolare nei pressi della punta di Casletto dove è stato realizzato un parcheggio comunale, si esercita la prostituzione: tutto ciò allontana i cittadini ed i turisti, crea disagio, sporcizia e sudiciume.
Non ci sembra che l’amministrazione comunale abbia capito la gravità dei problemi sopra descritti ed abbia intrapreso le necessarie misure per arginare questi fenomeni.
Per questo i sottoscritti cittadini del Comune di Rogeno

P R O P O N G O N O

La realizzazione di un progetto di video sorveglianza che preveda il controllo del territorio comunale tramite telecamere, dando la priorità al controllo delle abitazioni e delle aziende.
Un confronto con le ditte operanti sul territorio del comune per ottimizzare la presenza degli istituti di vigilanza privati utilizzati dalle ditte stesse L’attuazione di un servizio di pattugliamento serale e possibilmente notturno a spot da parte della polizia locale.
L’emanazione di ordinanze che multino i clienti di chi si prostituisce e combattano il fenomeno.
PROPOSTA POPOLARE PER LA REALIZZAZIONE DI ROTONDE IN VIA PROVINCIALE E DI UN SOVRAPPASSO PEDONALE NEI PRESSI DI CIMITERO DI CASLETTO

Col passare degli anni il traffico insistente sulla via Provinciale è andato via via aumentando creando una serie di problemi che rendono necessario un intervento. In particolare è sempre più difficile l’immissione delle auto provenienti dal paese sulla via Provinciale, l’attraversamento pedonale e ciclabile. I numerosi incidenti via via succedutisi negli anni con morti e feriti testimoniano che la sicurezza non è più adeguata. L’Amministrazione Comunale di Rogeno ha pensato di intervenire installando un impianto semaforico per regolare l’attraversamento pedonale e ciclabile.
I sottoscritti cittadini ritengono che tutto ciò non sia sufficiente a garantire una adeguata sicurezza perché non si risolve il problema dell’immissione delle auto e rimane il pericolo per pedoni e biciclette che possono essere travolti da automobilisti indisciplinati.
Considerato che al di la della via Provinciale ci sono il Cimitero di Casletto, numerose abitazioni, l’istituto de “La Nostra Famiglia” e che si servono della via Provinciale tutte le auto che si muovono nella direttrice Erba – Como - Lecco, i sottoscritti cittadini

PROPONGONO

Che la sicurezza agli incroci sia garantita con la realizzazione di due rotonde, la prima nei pressi del Cimitero di Casletto, la seconda all’incrocio con la via V. Emanuele, come ormai avviene per gli incroci del territorio ad intenso traffico
Che la sicurezza dei pedoni sia garantita con un sovrappasso visto che l’orografia del terreno favorisce questa soluzione.

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)