Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

PARROCCHIA S.S. IPPOLITO E CASSIANO – ROGENO
GLI EVENTI PER I 100 ANNI DELLA NOSTRA CHIESA

Ottobre 2007
di Don Antonio Fazzini

Il 2007 è l’anno che ricorda il 100 anniversario della consacrazione della nostra chiesa parrocchiale. La chiesa, che agli inizi del ‘900 era stata profondamente ristrutturata e ampliata, venne consacrata con il solenne rito della dedicazione, durante una delle visite pastorali del beato Cardinal Ferrari il 29 luglio 1907 (stranamente la lapide posta in fondo alla chiesa porta la data 7 luglio 1907, ma la bolla arcivescovile mostra chiaramente il 29 luglio come giorno della Dedicazione).
A partire dalla Pasqua 2007 questo anniversario è stato più volte celebrato nel corso dell’anno e ha offerto la possibilità di ricomprendere il senso della nostra vicenda di comunità ecclesiale, radicata in una tradizione di fede, consapevole del proprio patrimonio di valori cristiani, capaci ancora di dare senso e prospettiva a una comunità. La solenne celebrazione anniversaria della domenica 7 luglio scorso ha visto la nostra chiesa, abbellita da molteplici interventi di restauro, illuminarsi delle luci della dedicazione e risuonare dei canti gioiosi di un popolo che si è ritrovato nel suo magnifico tempio e si è sentito tempio di Dio fatto di “pietre vive”.
Ora, a conclusione e a coronamento di questo centenario ci aspettano ancora alcuni avvenimenti preziosi. L’11 novembre l’Arcivescovo Mons. FRANCESCO COCCOPALMERIO, recentemente nominato dal Papa, Presidente del dicastero pontificio per l’interpretazione del diritto canonico e Presidente dell’Associazione “Cardinal Ferrari”, sarà nella nostra Parrocchia a amministrare, durante la Messa delle 10.30, il sacramento della Confermazione e a illustrarci la figura del Beato Cardinal Ferrari.Vedrà la luce, ancora nel corso di questo anno, una pubblicazione di carattere storico curata dal Dottor Andreoni, che ci offrirà un percorso delle vicende più importanti che hanno segnato la storia della nostra Parrocchia, a partire dai suoi inizi nel XV secolo. E’ una ricerca condotta su documenti dell’archivio parrocchiale, dell’archivio storico
plebano e dell’archivio storico della Diocesi.Le notizie e le curiosità stuzzicanti, siamo certi, interesseranno tutti. Ritrovare le nostre radici serve anche per comprendere meglio l’oggi. Infine nei giorni 8 e 9 dicembre verrà allestita una mostra documentaria all’interno della chiesa e della casa parrocchiale. Verranno proposti diversi percorsi: uno, all’interno della chiesa, per conoscere e documentare la chiesa stessa (nella sua struttura architettonica, l’organo antico, S. Ippolito, le campane, la restaurata statua in legno della Madonna, la figura di Papa Pio XI...); un secondo percorso, sempre all’interno della chiesa, per presentare arredamenti, paramenti e addobbi per la liturgia, che normalmente giacciono in polverosi armadi; in un terzo percorso, nella sala della casa parrocchiale, verranno offerti alla visione del pubblico degli autentici “tesori”: insieme con i vasi sacri e le suppellettili a uso liturgico e di particolare valore artistico verranno esposti documenti di varie epoche storiche riguardanti i più complessi aspetti della vita e della storia, manoscritti di antichi registri, e preziosi libri antichi. Ci auguriamo che questa iniziativa, oltre a riscuotere l’interesse per “le cose belle di casa nostra”, ci aiuti anche ritrovare amore e giusto orgoglio per le nostre tradizioni.
Don Antonio Fazzini

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)