Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

CASLETTO DI ROGENO, 24 DICEMBRE 2007 PAESE PRESEPE 2007

Dicembre 2007

La parrocchia Santi Gregorio e Marco di Casletto, di Rogeno, piccolo paesino brianzolo a confine della provincia di Lecco con quella di Como ove la tradizione ormai più che trentennale , vede i parrocchiani organizzare, per la notte della vigilia eventi straordinari, per far rivivere a tutti il santo Natale.
Infatti in occasione della Festività, dal lontano 1987 organizza il presepe vivente in tutto il paese e anche quest’anno presenterà il “PAESE PRESEPE”. ( forse per l’ultima volta )
La sacra rappresentazione che verrà messa in scena per le strade di Casletto , completamente chiuse al traffico per tutto il giorno della vigilia di Natale, ( lunedì 24 dicembre) , per poter consentire la preparazione delle scenografie che verranno allestite in tutto il centro storico, all’interno di cortili e sotto i portoni e nei vari angoli caratteristici. Una quindicina di postazioni riprodurranno arti e mestieri e vita famigliare ( ciabattino, pescatore, panettiere, fabbro, arrotino, vasaio, famiglia contadina, censimento, castello di Re Erode, capanna, tessitore, mercato delle spezie, carcerato, oste, pastore, ecc.). Tutti i personaggi , vestiti con costumi d’epoca, e moltissimi animali animeranno la serata. Dalle ore 21 si entrerà nel vivo del presepe, con l’entrata in scena della Madonna e San Giuseppe che con l’asinello, passeranno in tutte le postazioni alla ricerca di un alloggio che troveranno in un’umile capanna, dove saranno poi raggiunti dai vari personaggi adoratori , pastori con il gregge e dai Re magi.
La rappresentazione terminerà alle ore 24.00 con la Solenne Santa messa di mezzanotte concelebrata dal Vicario Episcopale sua Eccellenza Mons. Bruno Molinari, che anche quest’anno ha deciso di trascorrere con la nostra parrochia questa ricorrenza e dal parroco di Casletto l’ultra novantenne Don Antonio Castelli che è il primo promotore di questo nostro modo di ricordare il presepe.
Sperando che questo Natale sia Felice per tutti, invitiamo tutti a vedere ed a vivere questo modo di sentire il presepe per rivivere la notte di Natale.
Come dice il nostro parroco Don Antonio Castelli: “Casletto in questa serata si trasforma in una piccola Betlemme con la suggestione del freddo invernale, il calore del fuoco, la luce delle torce ed il suono della musica” .

Parrocchia “ Santi Gregorio e Marco “ di Casletto
Via 24 maggio, 1 - 23849 - CASLETTO di ROGENO - ( LC ) - tel. 031. 865562

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)