Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

Brevi

Dicembre 2008

SCUOLA - Un progetto a sostegno della genitorialità nella Casa circondariale, grazie al coinvolgimento diretto dell’Age, l’associazione dei genitori delle scuole lecchesi, La primavera scorsa la cooperativa sociale della Brianza con sede a Meda, attiva da diversi anni presso alcuni carceri lombardi attraverso progetti a sostegno della genitorialità, ha contattato l’Age per cercare di realizzare una rete a sostegno del loro progetto. L’idea è piaciuta ai genitori del gruppo lecchese, che hanno accettato di collaborare credendo fortemente nella formazione degli adulti, anche di questi genitori che si hanno sbagliato, ma che non vanno dimenticati o abbandonati a se stessi.
Sono state coinvolte tramite l’Age varie scuole: la media Stoppani , l’istituto Fiocchi, la scuola per muratori Espe, la direzione didattica del terzo circolo, la Fism la federazione italiana delle scuole materne e la parrocchia di Pescarenico. Attraverso la condivisione con queste realtà e dopo aver effettuato l’analisi dei bisogni sul territorio, la cooperativa ha progettato una serie di interventi innovativi da effettuarsi per i detenuti della Casa circondariale di Lecco e i loro famigliari.
Il nome del progetto presentato dalla Cooperativa e finanziato dalla Regione Lombardia è particolarmente significativo <<S.o.s tengo famiglia>>. Nello stesso titolo traspare il bisogno di aiuto legato all’essere parte di una famiglia a sua volta bisognosa di aiuto.


SCUOLA - L’istituto Bovara per geometri diventa la scuola polo della provincia di Lecco, per il <<Training day>>, ovvero la competizione militare per studenti delle scuole secondarie doi tutta la Lombardia.
Una sorta di corso militare che prevede una serie di allenamenti e di prove. Si comincia il 5 febbraio e si prosegue fino al 7 maggio tutti i giovedì dalle 14.15 alle 16.30. Le lezioni teoriche, pratiche e tecniche saranno tenute da militari, da istruttori qualificati, da docenti di discipline specifiche e professionisti.
La prova generale è fissata per il 9 maggio, si terrà nella palestra del Bovara e nelle zone adiacenti.. I partecipanti dovranno cimentarsi in orientamento, cartografia, tecniche operative, tecniche d’emergenza e di protezione civile, di sopravvivenza, primo soccorso, storia, cultura generale, diritto, inglese, agilità, superamento degli ostacoli, riconoscimento dei mezzi, movimento tattico e marcia.
La gara si svolgerà tra squadre composte da quattro elementi, dette pattuglia, che si confrontano nelle varie discipline.
Le iscrizioni si chiuderanno a fine gennaio, gli interessati devono contattare l’istituto Bovara a Lecco.


LUTTO – E’ morto Giovanni Fiamminghi, 73 anni, ex presidente della Provincia di Como, ai tempi in cui Lecco ne faceva parte.
Era nato a Forlimpopoli in Romagna, ed era arrivato a Malgrate nel 1959 come maestro elementare, e subito si era fatto coinvolgere nella vita amministrativa. La sua carriera politica comincia presto, prima come consigliere comunale e da lì nel 1964 diventa sindaco di Malgrate e resta in carica per sei anni. E’ poi la volta dell’incarico come presidente dell’amministrazione provinciale di Como per tre mandati, quindi a capo del comitato di gestione dell’Ussl dal 1981 al 199, prima che l’ospedale diventasse azienda. Fu presidente del consiglio di amministrazione del Casinò di Campione e poi dell’Acel.
<<Mi ricordo che ci trovavamo all’edicola e mi chiedeva del Comune, di come andavano le cose, era molto interessato. Quando sono stato eletto sindaco mi ha dato parecchi consigli – ha sottolineato il sindaco di Malgrate Gianni Codega -. Aveva delle grandi capacità, dedizione e passione. La malattia ce lo ha portato via ma non lo dimenticheremo>>.
Parole d’encomio quelle del presidente provinciale Virginio Brivio che ha rimarcato: <<Fiamminghi ha dato il via al radicamento delle scuole superiori. Non era timido, diretto, a volte burbero ma sapeva circondarsi di persone capaci e di stimolarle a dare il meglio. Era fedele ai suoi incarichi sul territorio senza ambire a chissà quali cariche>>.

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)