Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
del direttore
che fa traboccare il vaso
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano
di evasione
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
d'oriente
iridata
sullo spartito


 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 
Benvenuto Don Ottavio
Intervista a Don Ottavio Villa

Febbraio 2005
a cura di Enrico Viganò

Don Ottavio Filippo Villa è il nuovo parroco di Merone. Dal 1 di febbraio prossimo prenderà ufficialmente possesso della parrocchia, sostituendo don Luigi Vergani destinato, sempre dal 1 febbraio, alla parrocchia di Olate di Lecco.
Don Ottavio è nato a Giussano (Milano) il 24 gennaio 1955. Entra in seminario a 19 anni, dopo aver conseguito la maturità in elettrotecnica all'ITIS di Carate Brianza. Ordinato sacerdote il 14 giugno 1980 (quest'anno festeggerà proprio a Merone il venticinquesimo di sacerdozio), svolge il primo incarico pastorale come coadiutore a Varedo, nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. Nel 1989 diviene coadiutore nella parrocchia di San Martino in Niguarda a Milano, dove svolge la cura pastorale dei sacramenti, degli ammalati, delle iniziative parrocchiali e in particolare l'assistenza a gruppi di giovani e di giovani famiglie. “La mia conoscenza di Merone” dice don Ottavio “è solo geografica, per ora, essendo nato a pochi chilometri di distanza. Ho già avuto alcuni contatti con don Luigi e don Martino, ma a livello di scambio di auguri e per organizzare il trasloco. In questi giorni inizierò a prendere i primi contatti ufficiali". Don Ottavio arriva a Merone con un impegno pastorale ben definito: “Seguendo le indicazioni del nostro Vescovo, vorrei offrire un aiuto ed un confronto per la fede e la vita di tutti. Penso in particolare alla realtà dei ragazzi e dei giovani, desideroso di partecipare e condividere con loro l'amicizia cristiana che Gesù ci ha donato. Questo è un punto fondamentale” ribadisce don Ottavio. “Per questo, sono disponibile a incontrare tutti, e camminare insieme condividendo il bisogno che ci sta più cuore: il bene della fede e l'esperienza della Chiesa, per se e per tutti”.
Il nuovo parroco viene da un'esperienza venticinquennale con i ragazzi e con i giovani dell'oratorio. In questi giorni don Ottavio incontrerà il consiglio pastorale e il consiglio economico parrocchiali per una prima conoscenza reciproca e per risolvere unitariamente i problemi legati al passaggio di giurisdizione della parrocchia, quali l'alloggio, l'entrata ufficiale e gli incontri con le varie associazioni.
Oratorio di Merone

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)