Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

Oltre il dibattito

Febbraio 2009

Un dibattito che va oltre la notizia approfondendo argomenti spesso difficili come quelli dell’etica. Nello scorso numero abbiamo inaugurato una rubrica tenuta da Osea Coratella, a cui vi invitiamo a partecipare anche con commenti brevi ma incisivi, come quelli che in queste settimane sono arrivati e che vi proponiamo.

Facile parlare di etica, fede e ragione. Il difficile è metterle in atto. Vivere eticamente può dire tutto e allo stesso tempo niente, perchè come sempre ci sono più registri di lettura, e non è detto che ciò che per una persona è etico, political-correct, lo sia anche per un’altra. Ben venga il dibattito, ma pensiamo a chi deve affrontare spese impreviste in un momento difficile, a chi si trova senza un lavoro o con delle difficoltà. Molto probabilmente a queste persone ben poco interessa di etica, quel che sperano è che tutto si sistemi e che si possa tornare a guardare al futuro col sorriso.
(email firmata)
Finalmente un contributo che fa pensare, un articolo che invita al confronto e al dibattito. Condivido pienamente i pensieri espressi, la fede è fondamentale nella vita di ogni giorno, di ogni persona, ma presi come siamo dal nostro egocentrismo troppo spesso ce ne dimentichiamo. Bisognerebbe fermarsi un attimo a pensare, e ci accorgeremmo che ci lamentiamo inutilmente, che non sappiamo apprezzare i piccoli grandi doni che abbiamo.
Maurizio Corti

Posso anche condividere le sue parole, però la situazione attuale mi porta a fare delle riflessioni. L’Italia vive la crisi economica, ci sono pochi posti di lavoro, anche perchè si è creato un notevole indotto di manodopera straniera che spesso gioca al ribasso e “ruba” il lavoro agli italiani. Nelcontempo nel RegnoUnito c’è un’acredine contro i minatori italiani visti dagli
inglesi come “extracomunitari”. Allora non sarebbe bene fare un passo indietro e offrire a ciascuno di poter tornare a casa propria. Aiutiamo il Terzo mondo a crearsi un futuro, aiutiamoli ma non sostituiamoci a loro, facciamo tornare chi è qui al proprio paese e nel contempo l’economia potrebbe rifiorire. E gli italiana espatriati oltre Manica potrebbero tornare a casa. ? Alberto Losa

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)