Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

Il camper per le disabilità

Gennaio 2009

Un lungo viaggio per il camper disabili. Lo sportello mobile della regione Lombardia che con l’inizio dell’anno è tornato in strada. Il camper attrezzato ad uso ufficio è accessibile alle persone con disabilità dal mese di marzo sarà “on the road” per dare seguito a un’avventura iniziata nel 2004 e che ha percorso in quattro anni più di 16 mila chilometri, con apertura al pubblico per 324 giornate raggiungendo più di 90 città lombarde e sostando in più di 150 piazze.
Continuando coi numeri sportello ha ricevuto ed evaso più di 2000 richieste individuali, è entrato in contatto con 750 tra associazioni, coordinamenti di associazioni e cooperative sociali del territorio lombardo, ha collaborato con diversi uffici decentrati dell’Agenzia delle entrate, i Centri servizi del
volontariato, i servizi sociali comunali e quelli dei disabili delle Asl.
A Lecco arriverà in occasione della festa del volontariato nei prossimi mesi, che vedrà le associazioni del territorio protagoniste, un’importante occasione per mettersi in vetrina e farsi conoscere.
Lo sportello disabili mobile è una iniziativa regionale, realizzata da Aias Milano, Ledha e Anmic, nell’ambito del più ampio progetto sportello disabili che offre una serie di servizi informativi ai cittadini con disabilità, ai loro familiari, organizzazioni e servizi.
L’iniziativa infatti si prefigge di offrire ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie informazioni e notizie utili per migliorare la qualità della vita, rafforzare i legami con la rete di associazioni, servizi e iniziative locali e diffondere notizie sull’argomento.
Il 2009 si preannuncia ricco di appuntamenti, il camper farà tappa a: Somma Lombardo in provincia di Varese, a Sannazzaro de Burgundi a Pavia, a Cinisello Balsamo alle porte di Milano,
a Legnano, a Campione d´Italia, Sondrio, a Pieve Emanuele nel milanese, a Castelgoffredo a Mantova, a Tradate, Rezzato in zona Brescia, Palazzolo sull’Oglio sempre nel bresciano, a Monza, a Bonate Sotto e Caravaggio nella bergamasca, Gorgonzola .Nel suo viaggio il Camper promuove anche la diffusione della “newsletter sportello in rete”, un foglio informativo che raccoglie e divulga via mail ogni settimana notizie, incontri e appuntamenti sul mondo della disabilità in
Lombardia, che oggi conta circa 1800 iscritti.
Per maggiori informazioni si può contattare lo sportello disabili regione Lombardia in via Fabio Filzi a Milano, oppure telefonare allo 02/67654740.


L’e-mail di riferimento è sportello_disabili@regione.lombardia.it

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)