Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

Il PD balla da solo

di Paola Sandionigi
Gennaio 2009

Incubo da foglio bianco. O meglio di cose da scrivere ce ne sarebbero tante, a iosa, peccato che alla fine sono i soliti panegirici, le solite prese di posizione da parte delle segreterie politiche. Quei comunicati che dicono tutto ma soprattutto nulla. Non mancano neppure i sondaggi, tanto meno le proposte o le auto candidature. E non mancano i soliti volti noti con in tasca tante tessere di partito da poterci giocare a figurine. Pronti a mostrare la card giusta al momento giusto, un po’ come al supermercato per la raccolta punti e gli sconti. Quei volta gabbana che forse non ricordano neppure tutti i loro passaggi: e in politica avere la memoria corta aiuta. Ma quanto aiuta!
E così mentre nei paesi stanno nascendo i vari gruppi del PdL, per le elezioni provinciali è ancora buio pesto. Al momento di andare in stampa il PdL non aveva ancora il suo candidato a villa Locatelli. Non c’è l’avversario di Virginio Brivio, presidente uscente e porta colori del centro sinistra. Ora non che in casa di Brivio sia tutto rose e fiori, pure lì qualche spina c’è con la lista civica che andrà a cozzare contro quella politica, però almeno si sono portati avanti e hanno individuato il loro leader.

L’errore storico del centro destra è stato quello di non fare tabula rasa, di non avere avuto il coraggio di fare marcia indietro, di perdere anche qualche Comune ma di poter ricominciare a testa alta, senza il rischio di qualche grillo che alla mattina si alza e pretende ruoli che non sono i suoi, giocando su equilibri politici sconquassati e tenendo ostaggio della sua boria politica chi lavora.
A rimetterci sono i cittadini a cui resta l’unico, l’ultimo potere, di scegliere il candidato preferito nel segreto dell’urna. Di tagliare tutti quei personaggi che sarebbe meglio andassero a fare altro, e che la smettessero di avere la faccia tosta di ripresentarsi puntualmente, con una nuova tessera e un nuovo pensiero pronto da servire in tavola. E sia chiaro di battitori liberi ce ne sono ovunque: nel centro destra come nel centro sinistra. Ci auguriamo che il popolo abbia maturato la consapevolezza e che faccia la differenza col voto.

Paola Sandionigi

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)