Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

La Nostra Famiglia

Giugno 2009

Anche quest’anno La Nostra Famiglia offre ai giovani che desiderano dare un significato profondo alle proprie vacanze la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato con bambini e ragazzi portatori di disabilità e disagio sociale. La proposta è per ragazzi e ragazze che hanno compiuto il sedicesimo anno di età - per un periodo di 2 o 3 settimane da giugno a settembre - presso i centri di riabilitazione dell’Associazione a Bosisio Parini (Lc), Lecco, Mandello Lario (Lc), Vedano Olona (Va), Ponte Lambro (Co), Endine Gaiano (Bg), Conegliano (Tv), Treviso, San Vito al Tagliamento (Pn), Pasian di Prato (Ud), Ostuni (Br), Brindisi, Cava de’ Tirreni (Sa).

L’Associazione di Volontariato “Don Luigi Monza” – onlus nasce nel 1999, ha sede in Ponte Lambro (Co) – Via Roma nn. 70 - ed è iscritta nella Sezione Provinciale del Registro Regionale del Volontariato a n. CO 7 / sezione A sociale.
È una delle concretizzazioni della spiritualità di don Luigi Monza, sacerdote della diocesi ambrosiana e si proponi in particolare di far assaporare la gioia del darsi gratuitamente nelle relazioni e in ciò che si fa con gli altri. Si propone esclusivamente finalità di volontariato, di solidarietà e di utilità sociale: “… L’Associazione pertanto non ha scopo di lucro diretto o indiretto e si propone esclusivamente finalità di volontariato, di solidarietà e di utilità sociale, quali, in via esemplificativa, l’assistenza alle persone in disagiate condizioni fisiche, psichiche o sociali, specie se portatori di disabilità, handicap o emarginazione sociale e la collaborazione con altre associazioni o istituzioni che già operano in questi campi di intervento sociale per motivi di solidarietà civile, filantropici o religiosi.” (dall’art. 3 dello Statuto)
Offre esperienze forti del “time to care”, cioè del “tempo per prendersi cura” per accostarsi a persone in difficoltà e per mettersi a loro disposizione con lo stile evangelico, passando così dal “fare per” allo “stare con”, cercando di dare concretezza al pensiero di don Luigi Monza che dice: “Ognuno deve rendersi utile agli altri con il dare e con il darsi”.
L’Associazione offre, quindi, ai volontari l’opportunità di inserirsi in contesti dove vengono già effettuate, o si effettuano, attività a servizio di persone portatrici di disabilità e/o in situazione di emarginazione. Questi volontari sono giovani dai 17 anni in poi e adulti che, attraverso l’Associazione, possono dare concreta espressione al proprio desiderio di solidarietà, condivisione e servizio.
Ciò avviene durante l’anno mettendo a disposizione il proprio tempo libero, mentre per i giovani è prevista la possibilità di un periodo di 15 giorni consecutivi da giugno a settembre anche con possibilità di residenza.

L’attività svolta dall’Associazione di Volontariato “Don Luigi Monza” si suddivide:

nella collaborazione con alcuni Enti beneficiari;
in progetti propri promossi dall’Associazione e affidati per la realizzazione ai suoi volontari;
Il maggior numero dei volontari opera presso le Sedi de “La Nostra Famiglia”, sull’intero territorio nazionale,
L’Associazione di Volontariato “Don Luigi Monza” promuove due servizi specifici di intervento a favore di soggetti portatori di disabilità.
Il LABORATORIO “PUNTO DOPO PUNTO”: è un laboratorio di attività espressive e pratico-manuali, che ha la sua sede c/o la Parrocchia San Giovanni Evangelista di Lecco
Svolge la sua attività dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Vi operano circa 40 volontarie che “stanno accanto” a n. 11 ragazze disabili di età compresa tra i 30 e i 45 .
La “LA NOSTRA CASA” RESIDENZA PER INTERVENTI SOCIALI Il progetto prevede di offrire residenzialità temporanea o prolungata, in un contesto urbano, a ragazze e giovani in difficoltà che hanno percorso un itinerario di riabilitazione o stanno terminando lo stesso. Lo scopo principale è quello di aiutarle a conseguire una seppur limitata ma sufficiente autonomia personale e sociale, che possa permettere loro di vivere una vita quotidiana.
Attualmente sono accolte n. 3 ragazze con disabilità psichica medio-grave, che hanno un’età che va dai 16 ai 20 anni.
L’Associazione svolge attività formativa sia a vantaggio dei propri volontari, sia collaborando con altre organizzazioni o Enti al fine di diffondere la cultura del volontariato come stile che abbraccia ogni ambito della vita.

Indirizzo:
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “DON LUIGI MONZA” onlus
Via Roma, 70 – 22037
PONTE LAMBRO (Co)
Tel. 031.625111
fax 031.625275
e-mail: l.minoli@tin.it

Luisa Minoli – l.minoli@tin.it tel 031.625204

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)