Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
del direttore
che fa traboccare il vaso
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe


 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

Cornizzolo Cup

Luglio 2005
di F.M.

La Cornizzolo Cup è una gara di parapendio che si svolge con partenza dalle pendici del monte Cornizzolo ed atterraggio nel comune di Suello. La gara è organizzata dal Parapendio Lecco Scuola di Volo, in collaborazione con il Parapendio club Scurbatt Il Parapendio Lecco è una delle prime scuole di volo in Italia, mentre il Parapendio Club Scurbatt è stato fondato nel 1991, vanta oltre 300 soci ed è il club di volo libero più numeroso d'Italia. Tutti i membri della scuola Parapendio Lecco, sono anche membri del club Scurbatt
Questi soci, negli anni hanno saputo fare della Cornizzolo Cup una delle gare meglio organizzate al mondo, e del lecchese una delle mete più ambite del volo libero mondiale.
Una gara di parapendio è essenzialmente analoga ad una regata velica, i piloti vanno in volo ed al momento dello start attraversano una linea ideale in aria cominciando il loro percorso. La gara si svolge su un percorso a boe e su distanze tra i 30 ed i 100 km da percorrere in volo. Il tutto viene gestito e registrato per mezzo del GPS. Vince chi impiega il minor tempo a chiudere il percorso.
L'edizione 2005 della Cornizzolo Cup è una gara di Coppa del Mondo, che ha impegnato i piloti per sette giorni. Hanno partecipato i 130 migliori piloti del mondo, provenienti da Europa, Asia, Africa, Oceania ed America.

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)