Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

Allagamenti e disagi in via dei Mulini:
il problema non è la pista ciclabile

Luglio 2008

Sopralluogo del Parco Valle Lambro in via dei Mulini, a Verano a seguito anche di alcuni titoli giornalistici che imputavano alla pista ciclabile i disagi sofferti a seguito delle ultime torrenziali piogge di metà luglio.
Al sopralluogo erano Presenti il Presidente del Parco Emiliano Ronzoni con i tecnici progettisti della pista e la ditta incaricata dei lavori, il presidente del Comitato “Amici della Valle” signor Bruno Franco, il vice presidente, e alcuni abitanti della Valle, tra cui il signor Buzzi e un rappresentante del Signor Grillo, due fra i residenti che avevano denunciato i maggiori disagi.
L’ispezione ha portato ad evidenziare una situazione che è critica nel suo complesso e che non può certo essere messa a carico della pista ciclabile, buon ultima intervenuta.
Come è stato riconosciuto dagli stessi residenti è stato quantomeno improprio imputare alla pista ciclabile colpe e problemi annosi che attendono ben altra soluzione.
Si è dovuto inoltre riconoscere che la realizzazione della pista ciclabile è coincisa con la messa in ordine di affiancamenti stradali degradati e altrimenti abbandonati all’incuria.
Ciononostante il Presidente ha concordato con gli intervenuti ipotesi migliorative e ha dato incarico ai progettisti per opere che saranno presentate e discusse con i rappresentanti degli abitanti di via dei Mulini ai primi di settembre.
“Oltre al problema di una più efficace canalizzazione – ha dichiarato il presidente Ronzoni- si dovrà intervenire anche per una più chiara demarcazione tra la pista ciclabile e il normale sedime stradale. Sto pensando alla posa, per esempio, di cordoli . L’assenza di elementi di separazione rischia infatti di trasformare la pista ciclabile in un’occasione di parcheggio indiscriminato”.

Ufficio Eventi e Comunicazione
Consorzio Parco Regionale della Valle del Lambro

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)