Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
del direttore
che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano
dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

PARCO REGIONALE DEL LAMBRO

..a passeggio nel parco..
Dentro il Parco escursioni domenicali e notturne per conoscere il Parco

IL PRESIDENTE
Arch. Renzo Ascari
Maggio 2006


Anche quest’anno il Parco della Valle del Lambro organizza delle escursioni accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie per far conoscere il suo territorio. È un’iniziativa che rappresenta ormai una consuetudine per il nostro Parco e che riproponiamo volentieri visto il grande successo delle passate stagioni. La difesa dell’ambiente passa attraverso la conoscenza del territorio, perché solo conoscendo si può apprezzare e quindi conservare quello che si ha; l’iniziativa “Dentro il Parco” svolge pienamente questa funzione grazie alle Guardie Ecologiche Volontarie, che con la loro disponibilità e competenza contribuiscono a far apprezzare angoli splendidi e talvolta poco conosciuti del nostro Parco.
Gli itinerari di “Dentro il Parco” interessano tutto il territorio da nord a sud e affrontano diverse tematiche. Alcune uscite sono appuntamenti fissi, come quella nella Valle del Rio Pegorino, un “grande classico” che apre la stagione, consentendoci di ammirare, in un bosco ricco di angoli suggestivi, le splendide fioriture di inizio primavera. L’appuntamento per questa escursione è domenica 26 marzo con ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio presso il Ristorante Fossati di Canonica di Triuggio (MI).
Questa prima uscita è seguita da una novità, la visita ad Inverigo tra arte e storia che si svolgerà nel mese di aprile e da un’escursione naturalistica, nel mese di maggio, a Costa Masnaga per scoprire un interessante tratto di Lambro e la Bevera di Molteno; questa uscita durerà tutta la giornata con pranzo al sacco presso il Parco di Brenno. Sempre a maggio, si visiterà un altro “grande classico”: il Parco di Monza, del quale si osserveranno le siepi e i filari considerandone l’importanza ecologica oltre che paesaggistica. La fine di maggio vede un’altra escursione della durata di una giornata: si tratta del sentiero del Ceppo e la Ca’ di Lader a Lambrugo. Il luogo scelto per il pranzo al sacco è l’Oasi di Baggero, una proprietà che il Parco gestisce in comodato gratuito aperta al pubblico e nella quale è stata recentemente realizzata un’Oasi stellare, ovvero un luogo di osservazione delle stelle, lontana da fonti luminose e a stretto contatto con la natura.
L’ultima uscita primaverile, nel mese di giugno, rappresenta un’altra novità; si tratta di un percorso alla scoperta delle cascine tra Briosco, Besana Brianza e Carate. Anche in questo caso a tematiche di impronta naturalistica si affiancano aspetti di storia locale e popolare.
Dopo la pausa estiva si riprende il 17 settembre con un’escursione al lago di Pusiano. Le ultime uscite saranno in ottobre alla basilica di Agliate e le grotte di Realdino e in novembre alla scoperta delle ville di Triuggio e della pineta del Chignolo.
Un discorso a parte meritano le escursioni notturne che ci consentiranno di ascoltare le voci degli animali che vivono nei boschi, in particolare dei rapaci notturni. Gli appuntamenti sono il 28 aprile e il 12 maggio alla Cascina Boffalora di Rancate di Triuggio e il 5 e 19 maggio presso la Cascina Bastìa del Parco di Monza, alle ore 21.00.
La partecipazione alle uscite è gratuita, ma è necessario iscriversi entro le ore 14.00 del venerdì precedente all’escursione prescelta. Per la buona riuscita delle visite guidate, infatti, queste sono a numero chiuso; in particolare il numero di partecipanti è limitato per le uscite notturne in quanto una partecipazione troppo numerosa compromette completamente la possibilità di sentire le voci del bosco. Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni potete telefonare al Parco Valle Lambro ai numeri 0362 970961 o 0362 997137, digitando l’interno 6.
Il volantino con il calendario delle uscite può essere scaricato dal sito www.parcovallelambro.it, o richiesto al Parco, anche via e-mail all’indirizzo: michela.zanonepoma@parcovallelambro.it

Osservazione del cielo stellato

Notti bianche
nel Parco della Valle del Lambro

Inaugurazione dell’Oasi Stellare
Venerdì 26 maggio 2006 a partire dalle ore 21.00
Oasi di Baggero – Merone (CO)

PROGRAMMA DELLA NOTTATA
Ore 20.45
ritrovo nel parcheggio esterno dell’Oasi di Baggero.

Ore 21.00
saluto delle autorità.

Ore 21.30
Concerto di introduzione alla
nottata.

Ore 22.00
Percorso naturalistico all’interno dell’Oasi di Baggero.

Ore 22.30
Osservazione della volta celeste.

 


 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)