Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Giovanni Marcucci

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
del direttore
che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

MAGGIO PARINIANO

Marzo 2007

“Il c.d. “Maggio Pariniano” è un evento con cadenza annuale che nel 2007 giungerà alla sua ottava edizione. Trattasi di un evento attraverso il quale il Comune di Bosisio Parini celebra Giuseppe Parini, nato per l’appunto a Bosisio il 23 maggio 1729; di qui - tra l’altro - il titolo della manifestazione. In particolare, il c.d. “Maggio Pariniano” ebbe inizio nel 2000, ossia nell’anno successivo a quello in cui anche a Bosisio si celebrò il secondo centenario della morte del Poeta, avvenuta in Milano il 15 agosto 1799. Di anno in anno la manifetsazione si è arricchita di iniziative culturali, nonché della presenza di altri soggetti accanto al Comune nell’organizzazione dell’evento stesso.Nel 2007 collaboreranno con l’Ente locale anche l’Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione di Lecco, l’Associazione Culturale Giuseppe Parini e la Pro Loco Bosisio. Quest’anno la manifestazione si articolerà in quattro appuntamenti e più precisamente: 8 maggio ore 21:00 - p.zza Giuseppe Parini CONCERTO SINFONICO ad opera dell’Orchestra filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania) diretta dal Maestro Ovidiu Balan 12 maggio ore 15:00 - sala civica del municipio di Bosisio Parini CONVEGNO DI STUDI dal titolo “PARINI E IL SUO MONDO” il cui coordinamento è stato affidato al Prof. Giorgio Baroni, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Questi i nomi dei relatori e l’argomento trattato da ciascuno di essi: - Prof. Albonico Maria Cristina (docente universitaria), “Alla riscoperta del Ripano Eupilino” - Prof. Baroni Giorgio (docente universitario), “La Brianza di Giuseppe Parini” - Prof. Bartesaghi Paolo (docente liceale), “I soggetti pittorici di Giuseppe Parini per la Milano di fine Settecento”
- Prof.ssa Bellio Anna (docente universitaria), “Parini e l’esaltazione per il volo” - Prof. Bortolo Martinelli (docente universitario), “Ritratto del Giovin Signore” 19 maggio ore 21:00 - villa Mira in Bosisio - fr. Garbagnate Rota MANIFESTAZIONE TEATRALE dal titolo “Conversazioni nobili del Settecento: la satira di Parini” curata dal Prof. Gaetano Oliva, docente del Corso di Perfezionamento “Educazione alla Teatralità” della Facoltà di Scienze della Formazione - Università del Sacro Cuore di Milano. Durante la serata verranno rappresentate attraverso il linguaggio teatrale alcune scene del capolavoro di Giuseppe Parini: “Il Giorno”. 27 maggio ore 10:00 - Bosisio Parini
PARINI DAY: Visite guidate alla casa natale del Poeta; Econavigazione del lago di Pusiano con il battello “Vago Eupili”, Estemporanea di pittura; Degustazione di prodotti tipici”. E.B.

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)