Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

Gruppi di cammino rogenesi

Novembre 2009

Dopo la serata introduttiva del 26 ottobre, presieduta dal Dott. Maurizio Gevi e dall’ ASV Raffaella Salaroli dell’ASL di Lecco, hanno preso il via lunedì 9 novembre, le passeggiate in compagnia organizzate dall’amministrazione comunale con la collaborazione del’ASL di Lecco. Durante l’incontro sono stati messi in evidenza i vantaggi che derivano dal praticare regolarmente un’attività fisica. Camminare con altre persone, oltre a migliorare la salute, stimola la socializzazione e favorisce l’autostima portando benefici a livello psicofisico. Camminare regolarmente può essere in molti casi più efficace che assumere farmaci e contribuisce fortemente a migliorare o prevenire le seguenti patologie: malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture femore, tumore del colon e altri tumori maligni. L’esercizio fisico è efficace nel controllo dello stress, riduce la depressione, rafforza l’autostima ed innalza il tono dell’umore.
Ai gruppi sono attualmente iscritte 58 persone, un numero record, gruppo misto per sesso e per età; sono condotti dai capigruppo: quello delle” tartarughe”, Maria Rosa Frigerio, che segue le persone con un ritmo meno veloce rispetto alle altre e quello delle” lepri”, Domenico Frigerio, che segue le persone più abituate a camminare.
Ci si ritrova tutti insieme all’area mercatoria di Rogeno, dopo gli esercizi di riscaldamento e stretching, si parte per un percorso di 5 km. della durata di circa un’ora. Il cammino è una “ pratica “ a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità nè un equipaggiamento specifico, solo abbigliamento idoneo e scarpe comode. La partecipazione è alta e i primi commenti dei partecipanti sono positivi, oltre ai benefici che derivano dall’attività fisica, gradiscono il fatto di poter ritrovarsi all’aria aperta e chiacchierare con le vecchie e nuove conoscenze.
E’ per questo che abbiamo deciso di ritrovarci in qualunque condizione meteorologica, e se il tempo non permetterà di camminare, chi lo desidera potrà cogliere l’occasione per sorseggiare un thè in compagnia e scambiare quattro chiacchere presso il bar della palestra.
Si ricorda che le iscrizioni sono sempre aperte e gratuite, basta presentarsi alla partenza e chiedere al capogruppo.
Orari: lunedì pomeriggio ore 15.00 e mercoledì mattina ore 10.00 .
Dedica un po’ di tempo alla tua salute: cammina in compagnia! Ti aspettiamo! Maria Rosa Frigerio


 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)