Giornale della Brianza
"Un giornale scritto dai propri lettori ..."
Direttore: Paola Sandionigi

  Sezioni  
 


PRIMA PAGINA
Politica
Cronaca
Sport
Economia
Curiosità
Associazioni
Approfondimenti
Tempo libero
Cultura e Arte
Ambiente

 
  La Goccia ...  
 
brianzolitudine
del direttore

che fa traboccare il vaso
comics
collegio 10
dal futuro
del lago di Pusiano

d'arte

dal web

da togliere
di evasione
di filosofia
di giustizia
di salute
di sapore
di sudore
di umorismo
di vino
d'oriente
iridata
sullo spartito
a quattro zampe



 
  Le altre pagine  
 
I links

Numeri utili
 
 
 

TATTOO PER PASSIONE

Settembre 2009

Un lavoro affascinante il suo: ricama il corpo con tatuaggi di ogni genere. Giovanna Lissoni, Jo per i più, 42 anni, da quindici decora le persone. A fare di lei un nome noto è soprattutto, uno stage in America a Bar Harbour nel Maine e quest’anno la sua prima convention a Pescara.
Una lunga esperienza siglata da tanti aneddoti perché spesso non ci si fa un tatuaggio così per caso, ma per siglare un momento importante della propria esistenza. E soprattutto non c’è età che tenga, ci si ricama il corpo anche dopo i cinquanta: altro che ragazzini.
Un lavoro che richiede particolare attenzione, tanta passione e fantasia. Perché facile dire ti disegno un fiore o una farfalla. Oggi la gente vuole ben altro. Vuole dei capolavori. “ I disegni sono grandi e molto colorati, ed è molto apprezzato il tattoo giapponese. Restano sempre in voga le scritte in giapponese e cinese e le frasi in lettere gotiche o in corsivo”.
Sfatato il luogo comune che il tatuaggio se lo facevano i galeotti, la moda si è fatta largo coinvolgendo un pubblico sempre più eterogeneo.
”Ci sono parecchi ragazzini che si fanno il tatuaggio, ma anche cinquantenni,ho fatto un bel delfino ad un signore brizzolato, voleva suggellare il suo legame e l’amore per questo animale. Tanti invece si fanno disegnare il nome o la data di nascita”.
Il corpo si trasforma, si colora e il tatuaggio diventa un segno particolare, un simbolo che suggella un avvenimento, un momento importante o uno stato d’animo. “La parte che amo tatuare di più è la schiena che è come una lavagna, puoi dare il massimo della tua espressività; i più si fanno tatuare le spalle, oppure i lati del collo, gli avambracci, raramente le gambe e spesso i piedi”. Ci sono anche gli appassionati del bianco e nero e chi si fa fare il ritratto del proprio amico a quattro zampe.
Un’esperienza importante quella maturata negli Stati Uniti. “Ho trascorso lì due mesi, ho avuto la possibilità di misurarmi con nuove tecniche espressive e tratti diversi dal mio – continua - un arricchimento che ha lasciato il segno in modo molto positivo”.
L’America ma anche le convenction in giro per l’Italia.

 
 
 
       

La Goccia Briantea è un periodico mensile di informazione, politica,
cultura, spettacolo, umorismo e associazionismo.
Il sito, ottimizzato per versioni di INTERNET Explorer e NETSCAPE superiori alla 4.0,
è gestito dall'Associazione "La Goccia" (Rogeno - LC)